Stage/Tirocini Formativi

Home

 

 

 

 

 

 

Lo stage vuole essere un'esperienza di orientamento e formazione in un luogo di lavoro, finalizzato ad agevolare le
scelte professionali tramite l'accrescimento di conoscenze e competenze acquisite in un contesto lavorativo.
Suo obiettivo specifico è quello di sperimentare “dal vivo” il sistema aziendale per favorire un’esperienza lavorativa professionale: l’allievo apprende i processi aziendali di lavoro e i ruoli esercitati all’interno di un’organizzazione; sperimenta inoltre le tecniche operative apprese durante il corso.

Sono previsti periodi di tirocinio-stage formativi durante il corso di estetista, che si terrà in diverse aziende del settore estetico: Centri Estetica, Centri beauty, Centri benessere, Stazioni termali, SPA,ecc

Nel periodo di stage, l’allievo sarà affiancato da un tutor presso l’Istituto, da un tutor presso l’impresa ospitante e dal tutor interno che collaboreranno tra loro verificando la proficuità dell’esperienza formativa. Lo stage vuole essere infatti un’esperienza di orientamento e formazione in un luogo di lavoro, finalizzato ad agevolare le scelte professionali tramite l’accrescimento di conoscenze e competenze acquisite in un contesto lavorativo.

Gli allievi avranno l’opportunità di sperimentare dal vivo il sistema aziendale per favorire un’esperienza lavorativa professionale,  apprenderanno i processi aziendali di lavoro e i ruoli esercitati all’interno di un’organizzazione
superando così eventuali limiti di carattere relazionale e personale; potranno sperimentare inoltre le tecniche operative apprese durante il percorso scolastico e miglioreranno l’esecuzione dei vari trattamenti.

Gli operatori dell’estetica opportunamente formati acquisiscono le competenze e abilità professionali per rendere la bellezza un valore reale. Spesso sono proprio le imprese operanti nel settore dell’estetica a contattare il Centro di formazione per richiedere le allieve migliori. Molto spesso le allieve trovano impiego nelle imprese dove hanno svolto il tirocinio formativo.

Le ore di stage saranno valutate mediante questionari di valutazione/soddisfazione da compilare sia da parte del tutor aziendale che da parte dell'allievo in stage. In costanza di un rapporto di lavoro possono essere riconosciuti come crediti formativi le ore di stage e di esercitazioni pratiche svolte presso le rispettive sedi lavorative ed opportunamente documentate e certificate.